La fibra di carbonio

L'ultima frontiera dell’innovazione tecnologica nel campo dentale

La leggerezza dei materiali in fibra di carbonio consente la sua applicazione nei settori  dell’industria musicale, tessile oltre al campo relativo ad oggetti esposti a temperature elevate o ad agenti atmosferici estremi, come nel caso degli scudi termici, veicoli spaziali o i freni delle vetture impiegate nella Formula 1.  

Ecco le caratteristiche che fanno della Fibra di carbonio un ottimo materiale da utilizzare anche nel settore dentale per realizzare strutture di supporto per protesi dentarie.

In questo video Cristiano Bandoni, odontotecnico e socio fondatore di Dental Point, ci spiega quali sono i vantaggi legati all’impiego della fibra di carbonio come struttura di supporto delle protesi implantari, in modo specifico  su una Toronto Bridge. 

Logo AAOMSDa un recente studio condotto dall’AAOMS  (Associazione Americana per la Chirurgia Orale e Maxillo- Facciale), è emerso che ogni 100 casi di impianti posizionati ne falliscono mediamente 5.

Questo significa che ogni anno in Italia, su  1 milione di persone sottoposte a cure odontoiatriche per l’inserimento di impianti dentali,  50.000  sono costrette a tornare dal dentista.

Come è possibile evitare il fallimento implantare?

Il fallimento implantare può essere evitato grazie ad  una attenta valutazione del caso clinico di partenza.
Una buona pianificazione implantare ha la finalità di inserire impianti dentali personalizzati.
Affidarsi a un centro odontoiatrico di fiducia come il tuo, che si avvale di innovative tecnologie, che ha un ampio ventaglio di materiali di qualità tra cui scegliere, che adatta gli impianti alle esigenze del singolo paziente, riduce di molto il rischio di un fallimento implantare.

Cosa può causare un fallimento implantare?

Sovraccarico

Quando non si realizza una distribuzione adeguata dello stress meccanico durante la masticazione, si va in sovraccarico masticatorio

Materiali inadeguati

La tipologia di materiali utilizzati per la realizzazione dell’impianto e delle componenti protesiche influisce notevolmente sulla durata e tenuta di un impianto

Svitamento

Spesso l’osteointegrazione avviene con successo, eppure dopo qualche anno potrebbero manifestarsi fallimenti di tipo meccanico come frattura e svitamento dell’impianto

Sovraccarico masticatorio DP

Da cosa è causato il sovraccarico masticatorio?

Non tutti sanno che durante la masticazione, si possono produrre carichi di molti chilogrammi, dai 10-25 Kg\mm2 a livello degli incisivi, ai  15-35 Kg\mm2 sui canini fino a valori di 80-150 sui molari.

Inoltre, una semplice deglutizione coinvolge i piani occlusali che sono forzati l’uno sull’altro da un importante sistema di forze muscolari.

Quando non si realizza una distribuzione adeguata dello stress meccanico durante la masticazione, si va in  sovraccarico masticatorio.

Per tali ragioni, il carico masticatorio è uno dei primi  elementi presi in considerazione in fase di pianificazione dell’intervento di implantologia.

Cosa valutare sempre attentamente prima di un intervento implantare ?

Un implantologo esperto valuta sempre le condizioni di salute del paziente con molta attenzione prima di formulare un piano di trattamento, individuando eventuali rischi dell’implantologia e predisponendo le misure necessarie per neutralizzarli.

Caso clinico: stato di salute paziente

Affrontare un intervento di implantologia richiede lo studio del caso clinico in tutte le sue sfaccettature. Il paziente è unico. Valutare le condizioni generali di salute del paziente richiede necessariamente una visita

Quantità e qualità dell'osso

L’osteointegrazione degli impianti è strettamente influenzata dalla quantità e dalla qualità di osso presente nel sito implantare. Nondimeno la quantità dell’osso è essenziale sia in altezza che in spessore al fine di garantire all’impianto stabilità

Qualità e caratteristiche dei materiali utilizzati

L’implantologia dentale ha fatto enormi passi in avanti, i materiali utilizzati non possono non essere di una eccellente qualità ma ciò che fa la differenza oggi è soprattutto puntare su caratteristiche specifiche come leggerezza ( maggior confort per il paziente), resistenza a compressione e resa estetica

Progettazione protesica

La progettazione protesica ha grande importanza, in modo particolare quando il diario clinico prevede una riabilitazione su impianti. Il work flow digitale offre flessibilità nella manipolazione di casi complessi e nella produzione di alternative, riducendo tempi e costi, con risultati di trattamento migliori e una maggiore soddisfazione del paziente

Se tieni ai tuoi pazienti, sai bene quanto la scelta del materiale protesico determini il successo e la durata nel tempo di un impianto

insuccesso implantare

Insuccesso implantare

In questa foto è possibile vedere l’effetto di un insuccesso implantare dovuto alla concomitanza di più fattori, quali una scorretta igiene orale, una errata progettazione protesica e soprattutto la scelta di un materiale non adeguato al tipo di protesi.

Entra nel nostro laboratorio

In questo video puoi vedere l’intero processo  di lavorazione per la realizzazione di una toronto bridge in fibra di carbonio.

Il processo mostra le principali fasi progettazione:

  • Progettazione Cad Cam 3D
  • Trattamento UniAdhesive
  • Opacizzazione
  • Rifinitura
  • Ceramizzazione
  • Creazione gengiva

 

Il colore della fibra di carbonio, ha inizialmente creato alcune perplessità in fase di mascheramento ma, come vedrai, siamo perfettamente in grado, grazie ai moderni materiali, di rendere completamente invisibile la fibra, finalizzando protesi perfettamente funzionanti ed esteticamente eccellenti.

Guarda il video

Riproduci video su Toronto bridge fibra di carbonio

Sei sicuro di avere tutti gli strumenti per rendere felice i tuoi pazienti ?

Esistono molti materiali eccellenti in commercio, alcuni dei quali sono anche molto costosi, con un’elevata e indubbia resa estetica, solo non sempre vengono acquistati quelli più adatti, ovvero materiali le cui caratteristiche rendono il lavoro protesico confortevole per il paziente, sicuro e durevole nel tempo, pur mantenendo una eccellente resa estetica.

Oggi hai l’opportunità di toccare con mano  le grandi potenzialità di un polimero notevolmente resistente, leggero, facilmente integrabile con compositi e resine, elastico, biocompatibile, con grande capacità di assorbire i carichi masticatori ed elevato effetto estetico.

Cristiano Bandoni LP
Amo il mio lavoro e credo nella forza dell'innovazione

Odt. Cristiano Bandoni 

Ciao, sono Cristiano, uno dei tre soci di Dental Point , sono marito e padre.

Mi piace fare questo mestiere. Mi piace poter creare ogni giorno qualcosa di diverso.
Mi piace conoscere e apprendere nuove tecniche e materiali. Mi piace essere impegnato in cose nuove. Il mio motto è, perché riposare se prima non ci si stanca? 

Faccio questo lavoro perché fondamentalmente mi piace. 

Certo ci sono alti e bassi, e poi quei momenti di stress legati al mio forte senso di responsabilità che a volte non danno respiro, ma un nostro partner o un paziente che ti chiama per dirti di quanto è contento del lavoro fatto, ti fa immediatamente  ricordare quello per cui ti sei appassionato a questo lavoro. 

Da oltre 30 anni diamo valore al tuo lavoro

Nati inizialmente con la presenza di un unico socio, come laboratorio di produzione di scheletrati, oggi siamo una società di persone chiamata 𝐃𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥 𝐏𝐨𝐢𝐧𝐭  e contiamo su un nutrito team di collaboratori abilitati e sempre aggiornati. Abbiamo attinto alla nostra pluriennale esperienza nel settore dentale e l’abbiamo unita agli elevati requisiti qualitativi dei materiali e delle tecnologie impiegate, seguendo precisi, rigorosi e consolidati protocolli di sicurezza e qualità.

Oggi produciamo un’ampia gamma di elementi e manufatti per ogni tipologia di richiesta nel campo dell’odontotecnica, dai prodotti più innovativi fino agli standard più comuni.

Una grande sfida ancora in atto !

Staff dental point

Sai Cosa dicono di noi ?

Studio Banducci
Studio Banducci
Leggi Tutto
Lavoriamo da anni con il laboratorio Dental Point, per questo possiamo garantire professionalità, efficienza e ottima collaborazione! Consigliato
Dott. Mario Piroli
Dott. Mario Piroli
Leggi Tutto
Tanti anni fa sono venuto da voi a vedere lo scanner, sembrava di buttare tempo e soldi, mentre di fatto oggi viene già usato al 30% dei nuovi studi, come tante altre cose. Al nord usano il carbonio da tempo per l’implantologia per la sua leggerezza con costi inferiori al titanio, mentre noi ancora per lo più usiamo la lega vile e componentistica compatibile. Per finire, ancora voglio farvi i miei complimenti e vi auguro tanta carriera professionale ed economica. Un abbraccio di cuore a tutti.
Dott. Enrico Puliti
Dott. Enrico Puliti
Leggi Tutto
Lavoro ormai da 4 anni con Dental Point. Sono stato fortunato ad incontrarvi!! Ho trovato tutto quello che cercavo: puntuaità, apertura al dialogo, qualità, innovazione tecnologica al passo con i tempi, ottimo rapporto qualità / prezzo, umanità e onestà Grazie ragazzi!!
Dott. Luca Ungaretti
Dott. Luca Ungaretti
Leggi Tutto
Da oltre 5 anni sempre puntuali e disponibili anche a collaborare a stretto contatto con noi clinici per risolvere i casi più complessi.

Ecco un regalo davvero speciale per il tuo Studio odontoiatrico

- 40%

Lascia i tuoi dati e scarica subito il listino su cui potrai applicare il

40% di sconto

che ti abbiamo riservato*.
Potrai così toccare con mano l’esclusività della nostra offerta.

Siamo disponibili ad approfondire con te i diversi studi scientifici condotti sulla elevata capacità di assorbimento dei carichi masticatori della fibra di carbonio

Fai la differenza  per i tuoi pazienti e scegli il meglio per loro

UN MODO IMMEDIATO PER STARE AL PASSO COI TEMPI INNOVANDO A PREZZI ESTREMAMENTE COMPETITIVI


(*)Offerta valida solo per i nuovi clienti

Dental point logo

EVENTO PER ODONTORIATRI. CLICCA SULL'IMMAGINE 👆