Negli ultimi anni è stato introdotto nel campo dell’odontoiatria e dell’odontotecnica l’uso della tecnologia CAD CAM, un sistema innovativo di progettazione e produzione che permette di realizzare dispositivi protesici in modo più efficiente e veloce rispetto alla produzione manuale.
La tecnologia CAD CAM nasce negli anni ’60, utilizzata nell’industria aeronautica e automobilistica.
Col tempo è approdata anche nel settore odontoiatrico, svolgendo un ruolo importante nell’evoluzione dell’odontoiatria e migliorando di conseguenza le condizioni di lavoro sia negli studi dentistici che nei laboratori odontotecnici.
CAD CAM è un sistema che permette di progettare e realizzare il design digitale di dispositivi dentali, corone e molto altro, utilizzando il software CAD (Computer-Aided Design) e di produrre tali elementi mediante CAM (Computer-Aided Manufacturing).
CAD CAM è un acronimo inglese relativo alle due fasi del processo di realizzazione di una protesi dentale o semilavorato attraverso la scansione di un modello.
Come dicevamo CAD sta per Computer-Aided Design (progettazione computer assistita), mentre CAM sta per Computer-Aided Manifacturing (fabbricazione computer assistita).
La CAD CAM dentale è una tecnologia molto avanzata che permette di scansionare i modelli ricavati dalle impronte e produrre così i modelli stessi in formato digitale.
Questo avviene grazie alla lettura del manufatto da parte di uno scanner 3D che poi, grazie ad uno specifico software lo riproduce in versione digitale.
Mediante questa tecnologia, tutte le modifiche che possono riguardare forma, spessore e dimensioni del modello, potranno essere effettuate direttamente sul file digitale. In tal modo sarà quindi possibile progettare con il computer le protesi dentali che siano corone, ponti, intarsi e faccette e comunque qualsiasi tipo di dispositivo protesico.
Tutti i sistemi CAD CAM sono costituiti da tre componenti:
1. Digitalizzazione computerizzata tramite scanner
La scansione restituisce dati digitali che possono essere elaborati da un computer. Per acquisire i dati è necessario prendere un’impronta digitale della zona intraorale d’interesse.
E’ possibile farlo con l’aiuto di strumenti specifici come gli scanner intraorali tridimensionali oppure, ricevuta l’impronta tradizionale presa sul paziente, si esegue scansione del modello in gesso per dare avvio alla progettazione virtuale.
2. CAD
Eseguita la scansione, si passa alla fase della progettazione computer assistita. I dati così acquisiti sono organizzati in set di dati utili a fabbricare il prodotto. Il risultato della rielaborazione è un design salvato su file STL (stereolitografia).
Con il software CAD si possono fornire all’unità CAM vari progetti di lavori anche complessi.
3. CAM
Terminata la prima fase, è possibile passare alla CAM, cioè alla fabbricazione computer assistita, nella quale, grazie alle informazioni che le sono state fornite dal computer, Il software CAM converte il file STL in una serie di istruzioni per la stampante 3D attraverso un codice chiamato G-code in grado di impostare e ottimizzare le caratteristiche di stampa del modello.
Prima che la tecnologia CAD CAM fosse impiegata anche in odontotecnica, le protesi e i semilavorati venivano realizzati solo manualmente. Si partiva con la presa dell’impronta dentale sul paziente da parte dell’odontoiatra. Poi l’ impronta veniva inviata al laboratorio dove l’odontotecnico realizzava il calco in gesso sul quale veniva poi costruita la protesi.
Ad oggi, qualunque sia il tipo di impronta inviata in laboratorio, digitale o classica, siamo in grado di utilizzare il procedimento digitale con CAD CAM, con diversi ed importanti vantaggi sia nel settore odontoiatrico che in quello odontotecnico. I maggiori vantaggi sono riassumibili come segue :
1. Estrema precisione
2. Processo semplice e veloce
3. consente di progettare la protesi da computer e quindi di fornire un’anteprima del risultato
4. consente di perfezionare la struttura in qualsiasi dettaglio
5. consente di realizzare protesi dalla struttura ampia così come molto sottili (faccette dentali)
Quanto agli svantaggi, se proprio dovessimo individuarne uno, sarebbe riconducibile al costo iniziale del software, che si colloca in un range di prezzo elevato e richiede molta pratica per poter essere appreso ed utilizzato con precisione.
È sempre consigliabile pertanto l’intervento di un odontotecnico competente ed esperto per poter raggiungere alti standard di realizzazione: solo uno specialista può inserire i dati corretti e creare una protesi fatta su misura per voi.
Trasferire questa tipologia di lavori ad un partner esterno affidabile vi permette di concentrarvi sui vostri punti di forza, risparmiando tempo e utilizzando le vostre risorse esattamente dove risultano più produttive.
Entra in Dental Point
Un estratto del nostro lavoro, dalla fase di progettazione virtuale alla realizzazione di una protesi personalizzata
COMPILA SUBITO IL FORM PER RICEVERE IL CONTENUTO/OFFERTA
Da oltre 30 anni progettiamo e produciamo scheletrati e tutti i tipi di dispositivi protesici
Scopri di più sui servizi in cui siamo specializzati:
LINEA DIRETTA WHATSAPP
dalle 9:00 – 19:00