Implantologia computer guidata. I vantaggi della pianificazione digitale

Applicazioni cliniche della CBCT con Dental Point

Argomenti dell'articolo

La chirurgia guidata è una tecnica innovativa che utilizza la tecnologia CAD/CAM per pianificare e guidare l’inserimento di impianti dentali.

Questa tecnica consente di ottenere risultati precisi e prevedibili, riducendo il rischio di complicazioni e migliorando il comfort del paziente.

Dalla scansione e pianificazione implantare, alla chirurgia e al posizionamento dell’impianto, fino alle protesi provvisorie immediate fornite prima dell’intervento chirurgico, la chirurgia guidata offre ai clinici un sistema 3D completo per il trattamento implantare predicibile.

In cosa consiste l’implantologia computer guidata?

Chirurgia protesicamente guidataLa chirurgia guidata prevede l’utilizzo della scansione 3D della bocca del paziente, per creare un modello virtuale preciso della sua anatomia, oltre all’impronta (digitale o analogica) che permette di realizzare il progetto protesico.

Questo modello viene poi utilizzato per pianificare, grazie all’ausilio di software specificamente dedicati, l’inserimento degli impianti dentali in modo da garantire la massima precisione e sicurezza.

In altre parole, la tecnologia 3D consente di visualizzare l’anatomia radiologica dei pazienti in modo completo e di valutare con precisione le dimensioni e la posizione finale dell’impianto dentale.

La visualizzazione 3D del piano di trattamento aumenta l’accettazione da parte del paziente e facilita il lavoro del team odontoiatrico grazie alla precisione della pianificazione e alla riduzione dei tempi operatori.

L’anello di congiunzione tra il piano di trattamento digitale e l’intervento chirurgico è rappresentato dalla guida chirurgica, grazie alla quale si riesce a garantire un fedele ed accurato posizionamento dell’impianto mediante un trattamento minimamente invasivo, riducendo così il tempo alla poltrona e portando la riabilitazione protesica ad un nuovo livello.

Il paziente può essere trattato in una singola seduta e può lasciare lo studio con una protesi provvisoria.

Caratteristiche principali della dima chirurgica

La dima chirurgica è una sottile struttura in resina trasparente, utilizzata negli interventi di implantologia per rendere più preciso il posizionamento dell’impianto dentale.

Questa mascherina viene introdotta nella bocca del paziente e permette di inserire la vite nel punto esatto in cui dovrebbe andare. Non solo, la dima chirurgica ha anche la funzione di favorire l’individuazione della corretta profondità di perforazione dell’osso oltre al corretto posizionamento degli impianti.

Attraverso questo dispositivo, è possibile perciò effettuare interventi di implantologia più precisi e meno invasivi.

L’impiego della dima chirurgica è di fondamentale importanza, poiché permette massima precisione ed accuratezza, oltre a ridurre gli effetti collaterali dell’intervento, come ad esempio l’infiammazione e il sanguinamento gengivale.

Questo dispositivo consente di ridurre i tempi di osteointegrazione degli impianti e quelli di esecuzione dell’intervento.
Per questa ragione è ampiamente utilizzata da numerosi implantologi ed è quindi un manufatto molto richiesto.

La sua realizzazione deve essere effettuata con molta cura, in quanto si tratta di uno strumento che svolge una funzione molto delicata.

La dima chirurgica deve infatti essere molto precisa e funzionare alla perfezione.

Inoltre, questo dispositivo deve anche essere realizzato con materiale acrilico, rigido e assolutamente non termoplastico, in modo tale che non si deformi.

È quindi fondamentale che la sua realizzazione venga affidata ad un laboratorio odontotecnico d’esperienza, un centro che utilizzi i migliori materiali in circolazione e tecnologie all’avanguardia.

Noi di Dental Point realizziamo semilavorati e manufatti per laboratori odontotecnici e studi odontoiatrici di tutta Italia, utilizzando i migliori materiali uniti a macchinari di ultima generazione e tecnologie innovative, fra cui il sistema CAD/CAM, il Laser Melting e la Stampa 3D.

Un vero e proprio punto di riferimento per tutti quei laboratori odontotecnici che vorrebbero realizzare protesi di alta qualità ed esteticamente perfette, ma non dispongono delle attrezzature e delle tecnologie necessarie.

Realizziamo dime chirurgiche partendo dal file Stl e dal progetto personalizzato inviatoci dal clinico nostro cliente, utilizziamo il software Real Guide e la stampa 3D e i materiali più innovativi, come i polimeri dentali, tra cui  l’innovativa fibra di carbonio. Il tempo di produzione delle dime chirurgiche per la chirurgia guidata può variare a seconda del sistema utilizzato.

Nel nostro caso il tempo di produzione delle dime è di sole 48 ore quando il processo di ordine è completato correttamente.
In questo modo, il flusso completo di comunicazione tra clinico, laboratorio e paziente viene semplificato e reso più efficiente.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?

Chirurgia computer guidata

I vantaggi legati all’impiego di questa innovativa tecnica chirurgica sono numerosi, primo fra tutti una maggiore precisione e accuratezza nel posizionamento degli impianti.

A ciò va senza dubbio aggiunta la possibilità di visualizzare le strutture anatomiche vitali per preservarle durante l’intervento ed un processo di impianto più rapido in termini di tempo trascorso dal paziente in studio.

Inoltre la chirurgia guidata può comportare incisioni più piccole e mirate, con conseguente minore sanguinamento e minor disagio per il paziente.

Grazie alla possibilità di progettare precisamente la riabilitazione, la chirurgia guidata si presta ottimamente all’applicazione del carico immediato, in quanto consente di realizzare in anticipo la protesi provvisoria.

In questo modo i tempi di riabilitazione vengono ottimizzati, i rischi chirurgici ridotti al minimo e i risultati sono in linea con le attese del paziente.

Ricapitolando per punti essenziali, possiamo elencare di seguito i principali vantaggi della chirurgia guidata per implantoprotesi:

  • Pianificazione chirurgica precisa e accurata
  • Approccio minimamente invasivo (riduzione delle incisioni chirurgiche)
  • Azzeramento del rischio di lesioni (visualizzando nervi, vasi sanguigni e seni mascellari prima dell’intervento è possibile inserire l’impianto a distanza di sicurezza)
  • Riduzione della durata dell’intervento chirurgico (grazie alla programmazione)
  • Decorso post-operatorio confortevole (riduzione di sanguinamento e gonfiore, quindi tempi di guarigione brevi)
  • Riduzione della necessità di procedure di aumento del volume osseo (innesti, rialzo del pavimento del seno mascellare ecc.)
  • Possibilità di effettuare impianti a carico immediato

L’implantologia guidata permette quindi di lavorare in modo innovativo, veloce e con ottimi risultati: il corretto posizionamento degli impianti, infatti, permetterà un’idonea distribuzione dei carichi masticatori sui pilastri artificiali, limitando o evitando del tutto, eventuali sovraccarichi e preservando l’affidabilità nel tempo.

In conclusione la chirurgia guidata determina la riuscita ottimale dell’intervento senza sprechi di tempo e con rischi limitatissimi.

Rischi associati all’implantologia guidata

Sovraccarico masticatorio DP

Come già precisato, la chirurgia guidata è una tecnica che utilizza la tecnologia 3D per pianificare il trattamento implantare in modo preciso e predicibile.
Questo riduce i rischi associati alla chirurgia tradizionale, poiché contribuisce a evitare le strutture anatomiche critiche e a posizionare gli impianti esattamente come pianificato.

Basandosi su indagini radiografiche volumetriche, il clinico può, attraverso software dedicati, pianificare il posizionamento degli impianti in maniera precisa, ciò però non toglie che, come per ogni procedura chirurgica, ci possano essere sempre dei rischi associati.

È sempre importante discutere con il proprio dentista o chirurgo orale, per comprendere appieno i rischi e i benefici della chirurgia protesicamente guidata.

Conclusioni

In conclusione, l’implantologia computer guidata rappresenta un’opzione valida per i clinici che desiderano offrire ai propri pazienti un trattamento implantare preciso e predicibile.

Grazie alla tecnologia 3D e alla compatibilità con i sistemi implantari e le apparecchiature esistenti, questa tecnica consente di ottenere risultati eccellenti in termini di precisione, efficienza e soddisfazione del paziente.


Richiedi la tua consulenza gratuita


Argomenti dell'articolo

Dental point srl

Questo contenuto è il frutto della dedizione con cui noi di Dental Point, che da oltre 30 anni produciamo scheletrati e protesi dentarie mobili e fisse, desideriamo diffondere informazioni utili e novità sul mondo e sulle tecnologie dell’odontoiatria moderna.

bg blu

Siamo specializzati in

Entra in contatto con noi

Email

info@dentalpointsrl.it

Telefono

(+39) 0583.436293

WhatsApp

393.9432673

Ci segui già sul social ?

EVENTO PER ODONTORIATRI. CLICCA SULL'IMMAGINE 👆